Diario del 6° Giorno Tappa Lom-Åndalsnes

08 Luglio 2002,

Ahhhh che dormita!

Il risveglio è stato tranquillo fino a quando Ale ci domanda candidamente: "secondo voi è normale trovare proiettili nel letto???"... accorriamo a vedere e lui ci mostra un proiettile da caccia grossa (forse caccia all'orso)... Strano... prepariamo le nostre cose, richiudiamo le tende che avevamo messo ad asciugare e ripartiamo.

Usciamo dal paese facendo una mini tappa alla stavkirke per qualche foto e poi via verso il passo del monte Dalsnibba (1476m); lungo la strada troviamo un torrente nel quale gettare il proiettile (lontani da occhi discreti ed indiscreti). Giunti al passo la strada è contornata da laghetti semi ghiacciati con mini-iceberg alla deriva e da mucchi di neve, paesaggio estremamente montano che viene totalmente stravolto nei successivi 25km in cui ritorniamo al livello del mare a Geiranger, proseguiamo ancora verso nord e raggiungiamo Eidsdal dove traghettiamo verso Linge.

Mancano ancora una sessantina di chilometri per raggiungere Ålesund, trafficati e pieni di piccole deviazioni. Appena arriviamo in vicinanza della città si scatena un acquazzone. Rimaniamo in macchina girando in centro ormai consapevoli della velocità dei cambiamenti atmosferici. Dopo una decina di minuti (utili anche per trovare parcheggi gratuiti) scendiamo in città. Dobbiamo confermare quanto di buono viene detto su questo centro, raccolto intorno al quartiere in Jugendstil, che ricorda da vicino atmosfere bavaresi. Pranziamo con tutta calma e saliamo a goderci il panorama dal belvedere del monte Aksla (gratis, 418 scalini x 189 metri).

La via da Ålesund verso Åndalsnes scorre tranquilla lungo la costa, e a tratti può risultare monotona. Subito prima dell'arrivo c'è un altro lungo tunnel.

A questo punto del viaggio è ormai chiara una spartizione di ruoli assolutamente casuale, ma puntualissima: Gianfranco è uomo-tunnel (ma anche rain-man, dato che ogni volta che tocca il volante inizia a piovere), Pippo è Caronte (l'uomo dei traghetti), Ale è Bru-man (uomo-ponte) e Pierluigi è discesista.

Dato che come avrete notato abbiamo problemi a connetterci, e che siamo in attesa di soccorsi da casa perché non riusciamo a ridurre le immagini, scegliamo per dormire uno dei sette campeggi norvegesi dotati di accesso a internet. Purtoroppo si muovono su un paleo-pc, senza neanche il floppy da 3,5, per cui la nostra scelta si rivela inutile, dato che non possiamo trasferire i file dal nostro pc a quello del campeggio. Riproveremo appena possibile.

Appena piantate le tende riprendiamo la nostra moda del turismo serale, imboccando la strada per il Trollstigenpass. La valle ci si chiude davanti e non si vede uscita. D'improvviso poi la strada inizia ad arrampicarsi tornante dopo tornante sulla parete, come appesa a due cascate che la delimitano a destra e a sinistra. Non sembra un lavoro di uomini, ed è per questo che viene chiamata la "salita dei troll", come se fosse stata realizzata da queste strane creature mitologiche.

Giunti in cima la strada è divenuta parte del panorama, srotolata disordinatamente sotto i nostri piedi. Non risparmiamo sugli scatti. Decidiamo poi di proseguire per qualche altro chilometro fra pascoli d'altura e stagni, guardando con ammirazione ed un po' di invidia i coraggiosi che si fermano quassù a campeggio libero. Comincia a venirci un'ideuzza da tenere a mente per i prossimi giorni.

Tornati al camping organizziamo una cena in piedi (in mancanza di sedie...) terminata come d'abitudine con una bella mela. Non abbiamo voluto un allaccio alla corrente elettrica, contando di ricaricare il pc dai bagni (come clandestini). L'ipotesi non è attuabile, dato il traffico di gente che entra e che esce. Scatta il piano B, che prevede vampirismo da pub. Ci prendiamo una birra e giochiamo a tresette, giusto il tempo di fare il pieno (cioè un'ora oltre l'orario di chiusura).

Andiamo a dormire soddisfatti sotto una luce crepuscolare, è l'una e un quarto.

 

Galleria di immagini:

la Stavkirke di Lom

al Monte Dalsnibba: foto 1   foto 2   foto 3

la discesa su Geiranger: foto 1   foto 2

Geiranger e il Geirangerfjord: foto 1   foto 2   foto 3

Giochi d'acqua

Ålesund: foto 1   foto 2   foto 3   foto 4   foto 5

Trollstigen: foto 1   foto 2   foto 3   foto 4   foto 5   foto 6   foto 7   foto 8   foto 9   foto 10   foto 11   foto 12   foto 13   foto 14   foto 15

rientro ad Åndalsnes

Dessert

 

 

Diario del giorno precedente        Clicca per accedere al percorso previsto di questa tappa        Diario del giorno successivo